-
Star Team
Sistema Trasformazione
Aree Recuperabili -
Star Team
Recupero terreni
per il Sociale -
Star Team
Sostegno
all'Ambiente
-
Il fenomeno delle dismissioni è un problema drammatico per le città, perché comporta la creazione di discontinuità nell’assetto urbano; le aree dismesse creano vuoti che vengono percepiti dalla popolazione come zone degradate e pericolose, a causa della precarietà delle strutture fatiscenti ancora presenti, che possono mettere a rischio anche l’incolumità degli abitanti. Spesso, per colpa di persone incivili, diventano delle vere e proprie discariche a cielo aperto, luoghi di attività illegali, facendo così insorgere nella comunità un senso di abbandono da parte delle istituzioni, in quanto non soddisfano le esigenze primarie dei cittadini (sicurezza, igiene, estetica..).
STAR Team ha ribaltato questa visione, considerando queste aree una risorsa da sfruttare per trasformarle e riqualificarle, fino a riconoscere loro il ruolo di catalizzatori di interventi per il rilancio urbano. Una volta che è stata capita l’importanza del corredo di risorse territoriali e ambientali offerte dal riutilizzo di queste zone, STAR Team ha affrontato il primo problema, quale sia la tipologia d’uso più adatta da attribuirgli. Le alternative sono tante tra cui la realizzazione di infrastrutture e servizi, oppure zone destinate a verde pubblico o anche un uso polivalente. Sicuramente la loro presenza deve comportare una nuova identità, una connotazione spaziale e di legame funzionale con il tessuto urbano nel quale sono inserite. Riqualificare un’area per STAR Team significa ridargli dignità, spessore, senso di appartenenza, visibilità, appetibilità e, soprattutto, significa restituire un pezzo di territorio ad ognuno di noi.
STAR Team, ed in particolare i suoi soci, si occupa da anni di questa tipologia di approccio alla riqualifica di aree abbandonate e in disuso e ha fatto di ciò la sua mission: ridare alla cittadinanza spazi in cui si può fruire di servizi, nel senso più ampio del termine.
STAR Team, con la sua filosofia, è passata dal considerare, potremmo dire con una battuta che ci piace trasformare le aree di servizio in aree di servizi… questo non deve perimetrarci in un ambito che invece è molto più largo: le aree dismesse di cui ci occupiamo non sono unicamente le ex aree carburanti, ma più in generale tutte quelle precedentemente utilizzate per attività in seguito abbandonate, sia di carattere commerciale/industriale (servizi, vendite al dettaglio, operazioni industriali e artigianali), sia di carattere sociale (cinema, edifici scolastici etc.).
L’obiettivo di STAR Team è di ricucire il tessuto urbano e garantire il miglioramento qualitativo della vita delle comunità, che invece di percepirle in modo negativo le cominceranno ad apprezzare, essendo un tassello importante della storia delle città. Se sono presenti elementi significativi di archeologia industriale se ne può prevedere il riuso, salvaguardandone la memoria storica.