• Star Team
    Sistema Trasformazione
    Aree Recuperabili

    P.A.
  • Star Team
    Recupero terreni
    per il Sociale

    Ambiente
  • Star Team
    Sostegno
    all'Ambiente

    Case History

Partnership pubblica amministrazione

-

STAR Team è in partnership con la Pubblica Amministrazione perché assicura che quelle aree, sempre fonte di preoccupazione per la P.A., siano restituite ai territori, risanate e funzionali, per il miglior utilizzo da parte dei cittadini, a COSTO ZERO per la P.A. Garantisce, nel contempo, il rispetto dei vincoli ambientali, urbanistici, paesaggistici, archeologici che spesso gravano sulle aree dismesse e mostra, da parte pubblica, l’interesse per il miglior utilizzo dei territori loro affidati, con soddisfazione dei cittadini. Il ripristino di un’area urbana, specie se proveniente da un precedente utilizzo (esempio distributore di carburanti), richiede la predisposizione di un progetto che contenga, ben amalgamate tra loro, tutte le fasi: i contatti preliminari con enti e potenziali clienti, le analisi delle locali esperienze di riuso, l’identificazione delle diverse alternative di utilizzo, la proposta al destinatario finale per approvazione e l’avvio delle fasi tecniche e amministrative. Da questa sintetica elencazione delle azioni necessarie si comprende come l’intervento NO COST della STAR Team sia necessario per rendere possibile e celere il passaggio da un’idea ad una realizzazione, con tutte le approvazioni.

Uno dei problemi più importanti per la P.A. in questo momento storico è il consumo del suolo, inteso come rischio-impermeabilizzazione (cementificazione ed asfaltamento, ad esempio), che non permette al suolo le sue naturali funzioni (assorbimento della CO2, salvaguardia delle biodiversità, sostentamento alla componente biotica dell’ecosistema, fruizione sociale). STAR Team è impegnata nella riqualificazione di aree già impermeabilizzate, che possono essere destinate a servizi sociali o di pubblica utilità, evitando un ulteriore consumo del suolo.

STAR Team risponde alle esigenze della P.A. per le aree urbane, nelle quali i servizi ai cittadini sono sempre più diffusi sul territorio, consentendo il riutilizzo di aree dismesse e abbandonate, attraverso l’impegno di privati disponibili ad investire in attività per la collettività. STAR Team, all’interno della sua partnership con le Amministrazioni Comunali, aiuta queste a non incorrere nelle sanzioni previste dalle leggi, operando all’interno delle procedure operative e amministrative codificate dalla legislazione vigente (per maggiore dettaglio vedi sezione leggi e normative).

Soci fondatori

I soci fondatori

Ha speso tutta la sua vita professionale nell’ambito della gestione e ottimizzazione dell’efficientamento delle politiche energetiche, all’interno di multinazionali petrolifere e di aziende specializzate nel recupero delle aree abbandonate.

Laureato in Chimica Industriale, ha ricoperto ruoli di Project Manager in E.N.I. su iniziative ambientali e di sviluppo, è stato Manager in diverse aziende, nelle quali ha ricoperto ruoli di Direttore Operativo, consulente e partner per l’Italia di società straniere per la produzione innovativa di energia elettrica. Da sempre si rivolge con interesse specifico ad ogni forma di energia rinnovabile.

Laureato in Filosofia, ha lavorato in innumerevoli multinazionali come manager e gestore di risorse umane. Da anni si occupa di politiche sociali e di coinvolgimento della cittadinanza nei confronti del proprio territorio (attualmente è presidente del Comitato di quartiere di Castel di Guido, zona periferica a Sud di Roma).

Sistema Trasformazione Aree Recuperabili

-->